RISULTATI ATTESI

EpICA sarà una Piattaforma per il monitoraggio dell’andamento epidemiologico di infezioni batteriche e la prevenzione dell’antimicrobico resistenza. In particolare sarà un ambiente di integrazione di diversi moduli di servizio rivolti a differenti Stakeholder con una comunicazione verificata da esperti, mirata e diversificata. La piattaforma nascerà dall’integrazione di alcune componenti già esistenti in versione stand-alone e ulteriormente implementate (l’ambiente di sviluppo Nx-Frame e l’applicativo ERA per il risk assessment di Nextage, il canale di comunicazione Scuola Channel di Kulta) con altri moduli che saranno progettati e realizzati ad hoc.

EpICA GOV

Interfacciandosi con i moduli di Gestione delle Infezioni presso le diverse strutture e presidi pubblici e privati presenti sul territorio, consente all’Ente di Governo competente (tipicamente l’Agenzia Regionale della Sanità) di monitorare nel tempo l’andamento dei fenomeni di antimicrobico-resistenza (AMR).
Il modulo sarà in grado di evidenziare le aree di attenzione, produrre analisi di dettaglio custom elaborate sulla base di criteri definiti dagli utilizzatori e visualizzarle attraverso cruscotti e strumenti di infografica (dashboard). Tramite l’analisi statistica  dei dati, sarà in grado di costruire modelli di evoluzione temporale di AMR e della loro distribuzione.
Tali modelli potranno essere utilizzati anche in modo previsionale, sulla base della valutazione dei meccanismi di diffusione e degli andamenti statistici pregressi, al fine di elaborare delle simulazioni dell’evoluzione epidemiologica e fornire funzionalità  di supporto alla definizione degli interventi da parte dell’Ente.

Servizi

  • Integrazione dei flussi di monitoraggio delle resistenze ai trattamenti antibiotici
  • Data analysis: caratterizzazione degli andamenti temporali e calcolo di indicatori su dati aggregati per diversi criteri
  • Modelli statistici di evoluzione temporale degli eventi AMR

Utilizzatori Finali

ico1
Ente Regionale
ico2
Enti Territoriali

EpICA GEST

Applicazione per la gestione delle infezioni, rivolta a strutture sanitarie (ospedali, cliniche private) e a enti territoriali (ASL); consente:

  • La raccolta sistematizzata dei dati microbiologici, dei trattamenti (tipologie di antibiotici utilizzati) e degli esiti, rapportati ai diversi cluster di pazienti, attraverso l’integrazione con i diversi sistemi dipartimentali interni
  • L’elaborazione dei dati e la redazione di report statistici, disponibili in prima battuta al Comitato ICA interno ma successivamente diffondibili anche in modo automatizzato all’interno della struttura

Servizi

  • Integrazione flussi di monitoraggio ICA, data analysis (sull’esempio della reportistica ECDC), redazione di report statistici ai fini della sorveglianza/prevenzione ICA
  • Diffusione di alert automatizzati verso i reparti/organismi interessati

Utilizzatori Finali

ico3
Strutture Sanitarie

EpICA RISK

Collegato con il modulo di Gestione delle Infezioni, supporta il governo del rischio ICA, con particolare focus sulle infezioni del sito chirurgico (SSI), tramite una migliore tracciabilità e scambio di informazioni su fattori di rischio generali sulla Struttura e sugli episodi di cura e azioni di contenimento (potenziali e attuate).

Servizi

  • Metodo di indagine standardizzato utilizzabile in maniera retrospettiva o prospettica
  • Storicizzazione e recupero delle analisi condotte
  • Esportazione di reportistica dedicata

Utilizzatori Finali

ico4
Strutture Sanitarie

EpICA RES

La base informativa che nel tempo sarà implementata rappresenterà una fonte preziosa di dati per valutare la presenza e diffusione di microrganismi multiresistenti sul territorio, nonché l’efficacia terapeutica dei diversi composti antibiotici, sulla base della quale è possibile orientare in modo più efficace la ricerca di nuove molecole attive per contrastare il fenomeno dell’antibioticoresistenza.

Il servizio è rivolto quindi ai centri di ricerca biotecnologica, ai quali sarà messo a disposizione un database  dei microrganismi antibiotico-resistenti  presenti nel territorio per analizzare nuove  molecole ad effetto antibiotico.

Servizi

  • Test di molecole/classi di molecole contro un sottoinsieme di isolati clinici multiresistenti caratterizzati, al fine di sperimentare l’efficacia di potenziali nuovi farmaci ad azione antibiotica.
  • Condivisione dei risultati: piattaforma collaborativa di condivisione delle banche di isolati disponibili presso differenti laboratori e delle informazioni sui profili di antibiotico-resistenza.

Utilizzatori Finali

ico5
Case Farmaceutiche
ico6
Enti di Ricerca

EpICA EDU

Una piattaforma di comunicazione consentirà all’Ente di Governo territoriale di disporre di una serie di strumenti e materiali informativi atti a raggiungere i diversi pubblici interessati (cittadini, referenti sanitari e scuole) al fine di mantenere una costante opera di sensibilizzazione/educazione circa il rischio di utilizzo improprio degli antibiotici o altri comportamenti non conformi, piuttosto che avviare campagne mirate legate alla gestione di specifiche situazioni insorgenti di rischio/emergenza.

Servizi

  • Materiali di formazione e informazione fruibili on line e scaricabili per la stampa, rivolti a diversi stakeholder utili a mantenere una costante opera di sensibilizzazione/educazione in ottica One Health. . Il target sono medici di base, pediatri, farmacisti, veterinari, personale delle strutture sanitarie, insegnanti, studenti e famiglie.
  • Mettere a disposizione materiale per dissemination del progetto e atti a formare una seria cultura della prevenzione e a guidare in un appropriato uso dei farmaci

Utilizzatori Finali

ico7
Strutture Sanitarie
ico8
Ente Regionale
ico9
Enti Territoriali
ico10
Case Farmaceutiche
ico11
Enti di Ricerca
ico12
Cittadini
ico13
Liberi Professionisti