PARTNER

NEXTAGE

Contatti

pin

Piazza della Vittoria, 12/12, 16121 Genova GE

Nextage è una PMI innovativa con forti competenze nel settore biomedicale ed esperienza di partecipazione a programmi di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo. L’azienda è presente sul mercato ICT con servizi nell’ambito di:

  • Gestione e realizzazione di progetti software web usando le più moderne tecnologie e strumenti di programmazione
    (Angular, HTML5, database no SQL, framework ibridi…)
  • Consulenza per la Sicurezza delle Informazioni (ISO/IEC 27001), Qualità, Erogazione dei Servizi IT, Continuità Operativa
    (ISO 9001, ISO/IEC 20000 e ITILv4, ISO 22301), risk assessment, sviluppo sicuro e conformità privacy e GDPR nella gestione dei dati e dati clinici.
  • Servizi di ricerca e gestione di programmi finanziati, ricerca e sviluppo conto terzi, supporto e sviluppo di iniziative
    di start-up.

La gestione e l’analisi di grandi quantità di dati medicali sia clinici che genetici è sempre stata un’attività di interesse iniziata e portata avanti con il supporto di progetti di ricerca finanziata, in quanto ancora a forte rischio, ma che ha visto recentemente l’acquisizione di alcuni clienti.
La maturazione di una profonda conoscenza dei processi in ambito salute ha permesso di realizzare il nodo locale del fascicolo sanitario elettronico ligure per l’ospedale Galliera e, in collaborazione con 3M Health Information Systems, una piattaforma di gestione delle schede di dimissione ospedaliera (SDO) che trova attualmente largo impiego in ospedali e presidi dislocati in tutta Italia.

L’attività di sviluppo software su piattaforme di tipo web enterprise ha inoltre portato alla realizzazione di un prodotto (SurgiQ, per la gestione di processi ospedalieri, oggi start-up innovativa), applicativi per la gestione di dati clinici (Colibri, progettato per i pazienti cronici e i loro percorsi di terapia) e, grazie alla conoscenze maturate in ambito Governance, un tool di risk assessment per la gestione del rischio in diversi framework a norma ISO (ERA).
Da tutti questi progetti è nato Nx-Frame: un framework sviluppato internamente per avere a disposizione uno stack applicativo strutturato, testato e con componenti fondamentali per la sicurezza applicativa. Esso offre inoltre il vantaggio di velocizzare in maniera efficace il processo di progettazione e realizzazione di applicativi.

Nextage ha sedi operative a Genova e Cagliari e un organico di 16 persone totali (3 soci operativi, 13 dipendenti). Tra i dipendenti, 5 sono inquadrati come programmatori e 4 come tecnico ricercatore. L’azienda ha a disposizione un’infrastruttura di virtualizzazione in cloud e due server di virtualizzazione, uno dedicato a ospitare sistemi di sviluppo e uno dedicato al set-up di ambienti di dimostrazione.

Nextage è socia del Polo Scienze della Vita, SIIT PMI, Confindustria (Sezione Informatica di Confindustria Genova, Home Digital Care di Confindustria Milano), Silver Economy Network, Cluster PROSSIMO e collabora sin dalla sua nascita con il DIBRIS dell’Università degli Studi di Genova, il Centro ricerche sardo CRS4 ed il CNR. Gli ultimi progetti finanziati nati da queste sinergie includono:

  • Piattaforme eHealth/mHealth di comunicazione medico – paziente volte ad “accompagnare la persona” nel suo percorso di prevenzione e cura: Progetto Liguria 4P Health (Predictive, Personalized, Preventive, Participatory)
  • Piattaforme di gestione, standardizzazione e analisi dei flussi farmaceutici (flussi F) regionali:
    DALIAH – DAta Lake Information Architecture for Healthcare
  • Piattaforme cloud per il monitoraggio della fragilità cognitiva supportato da algoritmi di AI: AI- MEMO AlzheIMer Early Monitoring