ORGANISMI DI RICERCA

IRCCS ISTITUTO
GIANNINA GASLINI

Contatti

pin

Via Gerolamo Gaslini, 5 - 16147 Genova Italia

IRCCS Istituto Giannina Gaslini: L’istituto è impegnato da tempo nella lotta alle ICA tramite un apposito Comitato per le infezioni ospedaliere, che pianifica procedure, sorveglianza e formazione del personale per ridurre il rischio di queste infezioni nosocomiali. Potenziando ulteriormente le procedure di prevenzione alle infezioni, dal 2007 è ospedale accreditato Joint Commission International (JCI).
In base a quanto previsto nella politica per la Qualità dell’Istituto, il personale è impegnato in un programma di miglioramento continuo che coinvolge tutte le componenti, sia quella assistenziale che amministrativa, in coerenza con quanto disciplinato dalla Regione Liguria in tema di accreditamento.
Il Piano per la qualità viene redatto ogni anno tenendo conto delle indicazioni e delle linee di indirizzo definite dal Ministero della Salute in tema di governo clinico, qualità e sicurezza nonché degli obiettivi individuati dall’Assessorato alla Sanità e dall’Agenzia Sanitaria della Liguria. Con esso l’istituto definisce il programma di lavoro, individua le azioni da intraprendere e le relative risorse necessarie su diverse tematiche tra cui la prevenzione ed il controllo infezioni.
In particolare, la collaborazione dell’istituto avverrà con T Bridge nella definizione delle metodologie e buone pratiche di monitoraggio ICA ospedaliero, date le competenze tecnologiche e di project management dell’impresa con realtà ospedaliere nell’ambito dello sviluppo di soluzioni ICT, volte alla gestione delle infezioni cliniche e del know how di processi relativi alla diffusione delle infezioni stesse.
Oltre alla specifica collaborazione descritta sopra, l’Istituto collaborerà in maniera trasversale durante il progetto in altre tematiche come la valutazione del rischio clinico e definizione di una piattaforma di condivisione delle banche ceppi.
Inoltre l’Istituto interverrà anche come parte interessata nella condivisione dei propri dati (anonimizzati) e nell’utilizzo e validazione della soluzione durante la fase sperimentale.