ORGANISMI DI RICERCA
Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL)
Contatti
Via A. Pastore, 1 - 16132 Genova (GE)
Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL)
Il Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL) è uno dei 6 dipartimenti della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’Università di Genova comprende al suo interno 11 Settori Scientifico Disciplinari per un totale di oltre 50 docenti.
L’attività di ricerca del DISSAL, pur se articolata su temi molto diversificati, ha come obiettivi comuni la prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie, la tutela e la promozione della salute, la diagnosi, la cura ed il nursing.
La multidisciplinarietà che caratterizza il DISSAL permette di applicare una notevole collaborazione tra i vari gruppi di ricerca al suo interno, mettendo a comune denominatore le reciproche competenze dei singoli Docenti.
Nell’ambito del DISSAL e del settore scientifico Disciplinare MED/42 Igiene Generale e Applicata, il personale afferente al Laboratorio di Igiene Ospedaliera e Ambientale (LIOA) e all’ Unità operativa (UOSD) a Direzione Universitaria di Igiene Ospedaliera presso l’Ente Ospedali Galliera dei quali è responsabile la Prof.ssa Maria Luisa Cristina, P.I del progetto EpICA, si occupa anche delle tematiche relative alla prevenzione del rischio infettivo in ambito ospedaliero. In particolare nel ruolo di Responsabile dell’UOSD Igiene ospedaliera dell’E.O. Ospedali Galliera la Prof.ssa Maria Luisa Cristina coordina la sorveglianza epidemiologica delle infezioni ospedaliere di MDRO (multi drug resistant organisms), coordina indagini epidemiologiche su outbreaks, si occupa della promozione di Evidence Based Practices per la prevenzione delle ICA, di formazione per il personale sanitario relativamente alla prevenzione e/o diffusione di eventi epidemici.
In relazione alle caratteristiche del progetto EpICA, il LIOA ha specifiche competenze nell’ambito del Governo Clinico delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA).
Tra i progetti in tema di ICA figurano:
- Progetto di sorveglianza attiva prospettica delle infezioni nosocomiali nelle unità di terapia intensiva (Progetto SPIN UTI in collaborazione con il GISIO-SItI)
- Studio sulle infezioni associate al catetere venoso centrale
- Sorveglianza microbiologica del reprocessing degli endoscopi flessibili, finalizzata controllo del rischio infettivo associato all’uso di tali dispositivi soprattutto riguardo alle manovre di ERCP (progetto in collaborazione con le Società scientifiche SItI e SIMPIOS).
- Monitoraggio della qualità microbiologica e chimico-fisica dell’acqua ospedaliera, finalizzata al controllo del rischio infettivo da microrganismi opportunisti idrodiffusibili
- Monitoraggio delle caratteristiche microbiologiche chimiche e fisiche dell’acqua dei riuniti odontoiatrici, finalizzata al controllo del rischio infettivo da microrganismi opportunisti idrodiffusibili
- Monitoraggio delle caratteristiche microbiologiche chimiche e fisiche dell’acqua di dialisi, al fine di controllare il rischio microbiologico anche mediante l’eventuale rilevazione di endotossine.
- Development of green based anti-microbial nanoformulations against surface contaminations to prevent and control nosocomial infections spread
(Progetto biennale finanziato dalla Compagnia San Paolo 2020): capofila E.O. Ospedali Galliera
Oltre alla specifica collaborazione descritta sopra, il LIOA del DISSAL collaborerà in maniera trasversale durante il progetto in altre tematiche come la definizione di modelli di monitoraggio delle ICA a livello territoriale e modelli statistici per analisi ICA, e la condivisione e il metodo di lettura dei dati necessari alla realizzazione dell’informativa al pubblico.